Osteopatia nel Golf

Come l'osteopatia può migliorare il tuo gioco?logo osteopatia

L'osteopatia lavora in armonia con la biomeccanica del corpo e con lo swing del golf. L'osteopata usa tecniche quali: tecniche di energia muscolare, manipolazioni ad alta velocita, stretching e tecniche articolatorie, fasciali e cranio-sacrali.

Attraverso un buon piano di trattamento specifico, si può incrementare la lunghezza dei propri drive, migliorare il gioco corto, diminuire o toglire il dolore di vecchi infortuni, più energia attraverso le 18 buche, un miglior recupero e conseguentemente un maggior divertimento nel mondo del golf.

 

La Visitatavola-massaggi1

La visita guarda alla tua storia medica, a tutti i tuoi infortuni passati e tutto cio che è rilevante. Questo è seguito da un esame posturale e biomeccanico, includendo test per la resistenza e flessibilità, sensibilità e riflessi, mobilità articolare della colonna e delle articolazioni periferiche. Non solo, si analizzerà anche la camminata e lo swing del golf per verificare se il movimento presenta compensi che possono sovraccaricare o creare il dolore per cui c’è il consulto. A questo punto verrà spiegato ed attuato un piano di trattamento per i miglioramenti necessari a migliorare le performance, il dolore ed il divertimento.

tigerwoodL’osteopata entrerà in contatto con il tuo golf per lavorare in modo specifico con la tua biomeccanica cosi da aiutare la crescita del tuo gioco allo stato ottimale.

 

La colonna Lombare

Tra i professionisti e gli amatori, la lombalgia è stata verificata essere l’infortunio più comune nel mondo del golf. È stato stimato che tra il 10 ed il 33% dei professionisti del LPGA e PGA, giocano con la presenza di dolore e che metà svilupperà dolori cronici.

Nello swing moderno, i golfisti finiscono una posizione di lordosi invertita a “c”. Questa posizione porta ad una iper-estensione della zona lombare che aggiunge stress alle articolazioni ed ai muscoli paraspinali del rachide lombare.

L’aumento carico a livello del rachide lombare nello swing, come anche le grandi forze generate da questi muscoli, predispongono i golfisti a stiramenti muscolari, spondilolisi (condizione degenerativa del rachide) ed rischi associati alla protrusione discale.

 

La colonna Dorsale

La colonna dorsale può creare o rompere lo swing. il rachide dorsale se flessibile ed elastico permetterà allo swing di essere morbido e dolce mentre restrizioni a questo livello andranno inevitabilmente a diminuire le performance e/o a creare degli infortuni.

Le coste hanno il bisogno di potersi espandere, contrarre e ruotare. Questo permette al diaframma di muoversi liberamente. La rotazione può essere limitata se i muscoli tra le coste (muscoli intercostali) sono rigidi. Potresti aver sentito qualche cosa di simile and un forte, dolore lancinante a livello delle coste dopo un giorno a colpite palline. Questo potrebbe essere causato dai muscoli intercostali che ti dicono che hanno lavorato troppo. Questa condizione potrebbe essere importante se associata con una condizione di artosi a livello del rachide.

 

Il Collo e la colonna Cervicalegolfista-osteopatia

Oltre ad avere restrizioni simili come ad altri livelli del rachide, questa area è una delle più importanti nel gioco del golf. Un buon e costante meccanismo per la connessione tra occhio e palla del giocatore è fondamentale nel permettere a tutto il corpo di compiere lo swing correttamente.

Condizioni insorgenti da una cattiva mobilità e biomeccanica nel golf sono:

  • Infortuni alla spalla
  • Dolori al ginocchio e caviglia
  • Dolori al polso e gomito

Non solo, l’importanza di un appropriato riscaldamento ed esercizi di stretching prima di giocare, non può non essere sopravvalutata. Presso lo studio di Osteopatia San Siro di Milano verranno fornite degli esercizi specifici per la propria biomeccanica del golf.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: http://www.osteopatiasansiro.it/

Green Club Lainate ASD - Via Manzoni, 45 - 20020 - Lainate (Mi) - Tel +39.029370869  Fax +39.029374401  email: info@greenclubgolf.it  - C.F. 02921700965

RocketTheme Joomla Templates