Club Fitting

Il segreto per un gioco migliore

La scelta dell'attrezzatura da Golf dovrebbe essere fatta attraverso un fitting personalizzato in quanto:

  1. Per imparare lo swing corretto bisogna prendere una posizioni corretta che dipende dalla vostra altezza e dalla lunghezza delle braccia.
  2. Lo shaft deve essere della giusta flessibilità per dare la massima precisione e distanza.
  3. Il Grip deve essere della dimensione più adatta alla grandezza della mano.

 

Vediamo cosa accade se prendo una posizione non corretta   

lie-ferri

Il Lie: la testa del bastone all'impatto dovrebbe essere parallela al terreno per ottenere un volo di palla diritto. 

  • Se colpisco la palla con la testa del bastone inclinata verso l'alto (troppo upright) la palla tenderà a girare a sinistra (giocatore basso o braccia lunghe)
  • Se colpisco la palla con la testa del bastone inclinata verso il basso (troppo flat) la palla tenderà a girare a destra (giocatore alto o braccia corte)

 

Come influisce la scelta della flessibilità dello Shaftswing-yaumi-p

La scelta dello shaft è molto importante in quanto aiuta il giocatore ad imparare più facilmente lo swing.  Inoltre garantisce anche il massimo di distanza mantenendo la precisione. Come potete vedere dall'immagine a destra, lo shaft prende delle curvature particolari date dalla flessibilità non corretta rispetto alla velocità dello swing.  

 

Il Grip: L'influenza del Grip sul gioco è un altro parametro da non sottovalutare. Diversi studi hanno dimostrato che:
 
Un Grip troppo grande:
  • Diminuisce la sensazione di peso della testa del bastone
  • Può impedire un corretto rilascio delle mani nel downswing, provocando una rotazione in ritardo della faccia che a questo punto arriva aperta all'impatto con conseguente lancio della palla verso destra. (Errore Push o Slice)

Un Grip troppo piccolo:

  • Aumenta la sensazione di peso della testa del bastone
  • Il giocatore per impugnare avvolge le mani sul grip con una forza maggiore per paura di perdere il bastone causando un irrigidimento dei muscoli dell'avambraccio. Questa tensione farà si che le braccia siano meno tese verso la palla e più contratte. (Errore: tempo di esecucione del movimento e ritmo non corretti). Un'ulteriore causa è l'iperattività dell'azione del polso che porta la faccia del bastone chiusa all'impatto con conseguente lancio di palla verso sinistra (Errore: Pull)  
 
I ferri su misura non hanno dei costi aggiuntivi, richiedono solo l'attesa per la customizzazione che normalmente viene fatta dalla casa  produttrice, ed è mediamente di 15/20 giorni.

Che cosa è un Fitting ?

E' una semplice prova che porta via 45 minuti del vostro tempo che vi dirà quale tipo di attrezzatura sia più adatta alla vostra conformazione fisica e al vostro gioco guidandovi quindi all'acquisto.

La prova, che dura circa 45 minuti, si suddivide in due fasi:swing-yaumi-p
  • Test Statico:  altezza del giocatore, lunghezza delle braccia, grandezza delle mani.
  • Test Dinamico: misurazione della velocità dello swing, punto d'impatto della palla sulla testa del bastone, punto di impatto della testa del bastone con il terreno. Dall'immagine a sinistra si può vedere cosa accade allo shaft al momento dell'impatto con la palla.

La prova è valida quasi al 100% sui giocatori che hanno già acquisito un'esperienza di gioco di almeno un'anno e non sono in fase di sviluppo fisico, mentre per i principianti è valida al 70% in quanto l'unica prova attendibile è quella del Test Statico.

Per spiegarvi l'importanza di un Fitting qui di seguito vi verranno illustrati tutti i paramentri che possono essere variati sull''attrezzatura.

Parametri dei Ferri:

  • Grandezza Grip (Sottile - Normale - Medio - Grosso)
  • Lunghezza shaft (+/- 0-2" rispetto lo standard)
  • Peso dello shaft (da 70 a 130 gr)
  • Flessibilità shaft (Lady - Lite - Regular - Stiff - Xstiff) 
  • Punto di Flessibilità shaft (alto-medio-basso)
  • Materiale Shaft (Grafite- Acciaio)
  • Tipo di Testa (perimetrale - semi perimetrale - lama)
  • Materiale della Testa (Acciaio - Titanio - Mix grafite)

Parametri dei Driver/Fairway Wood:

  • Oltre a quelli descritti sopra
  • Loft  (solo per i Driver da 7° a 13°)
  • Peso dello shaft (da 39 a 80 gr)
  • Torsione (da 1.8 a 5.0)
Il nostro negozio di Golf, su prenotazione, organizza sessioni private di fitting con l'uso del Trackman per la parte dinamica, il costo è di 60,00 € ed ha una durata di circa 60 minuti.
 

 

Se si desidera fare un Fitting su un marchio specifico vi consigliamo di farlo direttamente con le varie case produttrici in quanto hanno una vasta scelta di shaft e teste per fare i Test.   

 

Callaway - Centro Fitting Nord Italia c/o Golf Tolcinasco

Prenota il tuo test per valutare quale prodotto è più adatto al tuo gioco

Sessione di 50 minuti con un tecnico specializzato al costo di 50.00 €

La struttura è dotata anche di una area test Putter Odyssey 

Tutti i Giovedi è possibile fissare una sessione di Fitting "CALLAWAY" presso il Golf Club di Tolcinasco di Pieve Emanuele attraverso il nostro Proshop. Sono richiesti i seguenti dati: Nome Cognome; Hcp; Età +/-; Num. Telefono; Golf Club Appartenenza x Tessera FIG assicurativa; RH/LH

Training Aids

neversaygolf-putter

 STRUMENTI PER MIGLIORAE LO SWING ED IL FISICO

Gioca con Golf Digest

Green Club Lainate A.S.D. - Via Manzoni, 45 - 20020 - Lainate (Mi) - Tel +39.029370869  Fax +39.029374401  email: info@greenclubgolf.it  - C.F. 02921700965

RocketTheme Joomla Templates