In Italia sono considerate valide solo le gare a coppie con formula 4 Palle la Migliore (4plm) o 4 Palle aggregate (Canada Cup) giocate su 18 buche.
Il giocatore che avrà segnato almeno 9 buche otterrà la variazione.
Lo score del giocatore che abbia segnato il punteggio che conta in almeno 9 buche, sarà poi completato:
- aggiungendo 1,5 punti Stableford in tutte le buche dove il proprio risultato non conta,
- considerando che in nessuna buca potrà essere attribuito al giocatore un punteggio Stableford maggiore di quello ottenuto dal compagno che ha segnato il punteggio che conta,
- tenendo presente che la differenza tra il Course Handicap a cui avrebbe avuto diritto e il Playing Handicap verrà convertito in punti Stableford (esempio: 3 colpi = 3 punti).
Completato lo score, si procederà alla somma e, l’eventuale mezzo punto verrà arrotondato per difetto. Se lo score del giocatore, così ricalcolato, sarà pari o superiore a 36 punti Stableford verrà considerato valido ai fini delle variazioni handicap, trasformato in Adjusted Gross Score e in seguito in Score Differential. Lo Score Differential così ottenuto sarà inserito nella Scheda Risultati ed entrerà a far parte dell’algoritmo 8/20.
Se ad una buca sono registrati i punteggi di entrambi i giocatori e questi sono equivalenti ai fini del risultato netto, si considera che contino entrambi.
NB. Non sono considerate valide le gare a coppie disputate all'estero.
Buon Gioco !